“Alveare on Tour” tappa #4: Roma

L’Alveare che dice si è giunto alla quarta tappa del suo Tour, che si svolgerà nella bellissima cornice di Roma, Giovedì 6 e Venerdì 7 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 23.00, in Piazza San Cosimato, nel quartiere più colorito e gioioso della capitale romana, Trastevere.

e4aae5610edd02c36d4bde3e850cd7b6

La giornata di Giovedì si apre con l’appuntamento letterario Social Readers, intitolato “Libri e responsabilità sociale”, con la partecipazione di Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della campagna “Miseria Ladra”, promossa dall’associazione Libera e Gruppo Abele.

Tra i partecipanti del Food Innovation Village di Roma vi è Millepiani, un co-working che ospita numerose realtà, come startup, associazioni, reti territoriali e cittadine che progettando servizi comuni, centrali uniche d’acquisto, ed eventi divulgativi.
Le startup coinvolte da Millepiani, e che saranno presenti al Food Innovation Village sono:

  • B-eat Digital Kitchen, un’agenzia di comunicazione dedicata al food
  • Tourist Menu, il primo servizio per la vendita online di menù turistici a prezzo fisso
  • Croqqer, la prima piattaforma internazionale on-line dove è possibile richiedere aiuto per lavori manuali o intellettuali e offrire in cambio un compenso
  • A kilometro zero, un portale di annunci e promozione della filiera corta
  • Elena Tioli, autrice del blog “Vivi come mangi” nel quale spiega come vivere senza recarsi mai al supermercato
  • Vip2zip, l’app che misura in km i tuoi spostamenti e li converte in barili di petrolio risparmiato
  • Programma Integra, una cooperativa sociale integrata, il cui scopo è quello di attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati, al fine di favorire l’avvio di percorsi sostenibili e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità
  • Amaita Intecultura, un’associazione di promozione sociale attiva sul territorio di Roma e provincia, che ha come obiettivo quello di promuovere l’incontro e la diffusione delle culture, riconoscendo nell’alterità e nelle diversità un’occasione di arricchimento
  • Lucia Cuffaro, autrice del blog “Autoproduciamo

Dalle 13 alle 14, invece, il nostro media partner Italia che cambia presenterà la sua campagna dell’1%: attraverso l’1% del nostro tempo o dei nostri guadagni è possibile diventare un Agente del Cambiamento, entrando a far parte di un gruppo territoriale che collabora attivamente per cambiare il Paese.

Il pomeriggio proseguirà con animazioni e laboratori delle startup partecipanti al Food Innovation Village, e per finire insieme la giornata, tutti a cena sul Food Truck dell’Alveare, dove cucineremo prodotti provenienti dai nostri produttori locali.

 

L’ultima giornata romana si apre nuovamente con gli amici di Italia che cambia, per poi proseguire con i laboratori e le animazioni delle startup partecipanti.
Dalle 19 alle 20, ci farà compagnia la giornalista Elisabetta De Ruvo, appassionata di musica e cibo, con 10 anni di collaborazioni alle spalle – con riviste e webzine musicali come “Kalporz”, “Indie-zone e “Rockit” – che condurrà la rubrica “Leggere. Mangiare. Ascoltare”.
A partire dalle 20 siete tutti invitati a cenare sul nostro Food Truck, dove cucineremo golose ricette con i prodotti provenienti dai nostri produttori.

Le novità sono sempre in agguato perciò continuate a seguirci sui nostri canali social Facebook, Twitter, Instagram e il blog

Il tour continua…

L’alveare madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *